Boma carta al Circolo PD “Talenti”

Talenti, bomba carta al circolo del Pd Troppi attentati, intervenga il prefetto di Repubblica

Un’esplosione  e le vetrine che si infrangono. Intorno alle tre di mercoledì notte, davanti al circolo Pd del quartiere Talenti, in via Giovanni Verga, è stato lanciata una bomba carta che ha distrutto una vetrata e ha annerito una serranda. «Un episodio gravissimo» ha commentato in una nota il Partito Democratico della capitale. «LE NOSTRI sedi – prosegue il Pd di Roma – da tempo sono attaccate da bande e gruppi neofascisti che in città sembrano ormai spadroneggiare». Proprio per questo motivo il segretario romano del Pd Riccardo Milana ha annunciato la volontà di «chiedere al prefetto un incontro per richiamare l’ attenzione delle forze dell’ ordine sugli accadimenti di questi ultimi mesi che denotano un’ allarmante escalation di attacchi e aggressioni in città». Da tempo, inoltre, il quartiere Talenti è stato tappezzato di adesivi neri con la scritta bianca “Talenti feudo fascista”. «A nome della città – ha detto il sindaco Alemanno – esprimo la più ferma condanna per quanto avvenuto al circolo del Pd: la violenza, specie quella politica, ha già fatto troppi danni e troppi morti. È una stagione – ha concluso il sindaco – che deve essere chiusa per sempre». E mentre ieri sera davanti al circolo si è tenuto un sit-in di solidarietà, oggia mezzogiorno ci sarà una visita bipartisan dei consiglieri comunali del Pd e del Pdl Mirko Coratti e Antonello Aurigemma. – LAURA MARI

Talenti, bomba carta al circolo Pd
Danni, nessun ferito

Una bomba carta o un grosso petardo sono stati fatti esplodere, ieri notte, davanti alla sede di un circolo del Pd a Roma. il Tempo

Nessun ferito ma solo danni alla sede del Partito democratico nel quartiere Talenti, in via Giovanni Verga, dove, è stato accertato, qualcuno aveva cosparso di liquido infiammabile la porta d’ingresso prima di far esplodere il rudimentale ordigno che ha lesionato un vetro e annerito la serranda. Indagini sono state avviate dalla polizia che, oltre ad effettuare i rilievi scientifici, sta cercando di identificare i responsabili.

«Nelle prossime ore chiederemo un incontro al Prefetto Pecoraro per richiamare l’attenzione delle forze dell’ordine sugli accadimenti di questi ultimi mesi che denotano una allarmante escalation di attacchi e aggressioni in città», ha detto il segretario del Pd di Roma, Riccardo Milana. Il Pd romano, ieri alle 18, ha manifestato contro ogni intimidazione davanti al circolo Pd colpito dalla bomba carta. «L’ennesimo attentato ad un circolo del Pd conferma il clima pesante e preoccupante che oramai si è determinato in città», ha detto il deputato Roberto Morassut, candidato alla segreteria del Pd del Lazio.

 

Talenti, bomba carta contro circolo del Pd La Repubblica

Una bomba carta o un grosso petardo è stato fatto esplodere, la scorsa notte, davanti alla sede del circolo del Pd del quartiere Talenti, in via Giovanni Verga. Nessun ferito ma solo danni alla sede dove, è stato accertato, qualcuno aveva cosparso di liquido infiammabile la porta d’ingresso prima di far esplodere il rudimentale ordigno che ha lesionato un vetro ed annerito la serranda. Indagini sono state avviate dalla polizia che, oltre aid effettuare i rilievi scientifici, sta cercando di identificare i responsabili.

‘Non ci faremo intimidire e gia’ da oggi saremo alle ore 18 davanti al circolo PD di via Giovanni Verga per manifestare la nostra rabbia e la nostra indignazione. Facciamo appello a tutte le istituzioni locali, al prefetto, alle forze dell ordine affinchè tutti contribuiscano a fermare questa spirale che tenta di far tornare a Roma un clima che abbiamo già conosciuto e che per decenni ha tenuto la citta in ostaggio di un clima di paura e intolleranza”. E’ quanto si legge in una nota del Pd di Roma.

“Il gravissimo episodio -prosegue la nota- accaduto a Talenti è dimostrazione che quanto affermiamo da mesi è vero. Da mesi stiamo assistendo ad un chiaro attacco al Partito Democratico di Roma. Le nostre sedi sono attaccate  da bande e da gruppi neofasciti che in città sembrano ormai spadroneggiare. L’attacco di stanotte denota anche un salto di qualità nella tecnica utilizzata e nella violenza.  Peraltro, la sede del Pd di Talenti è ormai oggetto da mesi di provocazioni, danneggiamenti e attacchi di qualsiasi genere ed è inaccettabile  che nessuno intervenga”. Il Pd di Roma, inoltre, sottolinea quanto “il successo delle primarie che ha visto una grande partecipazione a Talenti e in tutta la capitale, dia fastidio ai nemici della democrazia”.

Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Lascia un commento