I Deputati PD informano

 
 
Scarica la newsletter in formato pdf Numero 102 – Venerdì 11 maggio 2012 Condividi
 
Doppia preferenza uomo/donna
Una vera riforma per attuare la Costituzione
 
 

Un’opportunità in più per eleggere consigli comunali con una forte rappresentanza femminile: questo il senso della legge approvata alla Camera che prevede la possibilità di esprimere due preferenze (anziché una, secondo la normativa vigente) per i candidati a consigliere comunale. In tal caso, però, una preferenza deve riguardare un candidato di sesso maschile e l’altra un candidato di sesso femminile della stessa lista. Un meccanismo molto semplice che ci avvicina a quel concetto di democrazia paritaria che da molto tempo invochiamo per elevare la qualità del nostro vivere civile. Un meccanismo che cerca di valorizzare la capacità e l’attivismo delle donne nei processi di partecipazione politica. La legge approvata, che auspichiamo venga ulteriormente rafforzata in Senato, è coraggiosa e rappresenta un primo passo per abbattere quelle barriere che hanno limitato la partecipazione delle donne al governo del paese. La parità di genere sarà finalmente un principio cardine ed irrinunciabile nella composizione delle liste e delle giunte locali.

 
question time
Fisco: molto bene l’apertura del negoziato con la Svizzera per la tassazione dei patrimoni

Rispondendo alla nostra interrogazione, il viceministro Grilli ha reso noto che, risolto il contenzioso sui frontalieri, il governo finalmente aprirà un negoziato con la Svizzera per definire un accordo sulla tassazione delle attività finanziarie degli italiani residenti in quel Paese: potrebbero essere così assicurare significative risorse da destinare alla crescita.

i temi della settimana
Sanità
Trapianti tra persone viventi salveranno molte vite

Favorire il trapianto di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi: questa la novità prevista dalla legge approvata all’unanimità grazie alla quale sarà possibile salvare vite umane. Durante la discussione della legge abbiamo introdotto la possibilità dei trapianti anche per pancreas e intestino inizialmente esclusi.


Inps
Necessaria maggiore trasparenza nella gestione dell’ente

Garantire una nuova governance dell’Inps ispirata a principi di autonomia, collegialità, economicità e trasparenza. È quanto prevede la mozione approvata all’unanimità che impegna il governo anche a garantire il buon andamento amministrativo della gestione degli interessi pubblici a carattere previdenziale nelle società partecipate dall’Inps e, in particolare, il sistema di amministrazione e riscossione dei crediti previdenziali affidati ad Equitalia e alle strutture organizzative ad essa connesse.


Ucraina
Sì alla mozione per l’immediato rilascio di Yulia Tymoshenko

Abbiamo votato il testo di una mozione unitaria a difesa dei diritti umani e politici in Ucraina, con particolare riferimento alla vicenda dell’ex Primo ministro Yulia Tymoshenko e di altri esponenti politici. Come hanno fatto la Corte penale dei diritti umani, l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e il Parlamento europeo chiediamo la loro immediata liberazione.


Agguato di Genova
Grande preoccupazione e vicinanza alla vittima

Nel corso del dibattito sull’informativa urgente del governo sull’attentato in cui è stato gambizzato l’amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, abbiamo espresso grande preoccupazione per il grave episodio e la vicinanza alla vittima.

 
 
 
dalle commissioni
Ddl anticorruzione: no a rinvii, testo deve essere rafforzato

Il Pdl sta cercando di mettere i bastoni tra le ruote al ddl anticorruzione per impedirne la discussione in Aula il 28 maggio. Per noi quella data deve essere rispettata. Solo così il testo potrà essere approvato in entrambi i rami del parlamento prima dell’estate. I tempi per migliorare il provvedimento e rafforzarne la portata in commissione ci sono, non accetteremo dunque inutili rinvii. Il fenomeno della corruzione è molto grave e la politica deve dare risposte rapide e decise.

Falso in bilancio: reintrodurre reato per potenziare lotta a corruzione ed evasione

La trasparenza delle informazioni contabili costituisce un vero e proprio argine alla corruzione e all’evasione ed è una garanzia per la libera concorrenza. Appoggiamo per questo il provvedimento per la reintroduzione del reato di falso in bilancio immotivatamente eliminato dal governo Berlusconi.

 
i video della settimana
 
agenda dell’aula
Finanziamento dei partiti: da subito taglio del 50 per cento, più trasparenza e sanzioni più severe

Grazie alla nostra azione parlamentare il dimezzamento dei rimborsi e dei contributi ai partiti sarà immediato. E così anche l’ultima tranche, quella di luglio relativa alle spese sostenute per le ultime elezioni, sarà ridotta del 50 per cento. Il testo che sarà discusso la prossima settimana prevede l’applicazione di criteri e sanzioni più severi nell’assegnazione delle risorse pubbliche: i partiti dovranno dimostrare di avere i conti in ordine, con tanto di bilanci certificati da una società di revisione esterna, e saranno soggetti al controllo di una commissione indipendente di magistrati. E’ stato inoltre introdotto, come in Germania, un meccanismo di cofinanziamento privato e un sistema di detrazioni fiscali per i cittadini che intenderanno contribuire ai costi della politica.


Decreto sulle commissioni bancarie

Dopo il via libera della commissione Finanze la Camera deve definitivamente approvare il decreto legge sulle commissioni bancarie. Il via libera definitivo è atteso in settimana: non sono previsti cambiamenti alle norme concordate.

Difesa: prevedere nuovi limiti di altezza per la carriera militare

Sarà votata una nostra proposta di legge per introdurre nuovi limiti di altezza per l’ammissione nelle Forze armate. Gli attuali limiti infatti pregiudicano l’accesso alla carriera militare di quanti, pur senza altri impedimenti, non li raggiungono.


Disarmo: al voto la nostra mozione in vista del vertice Nato

Con una nostra mozione, chiediamo al governo, in vista del prossimo vertice Nato di maggio 2012 a Chicago, di svolgere un ruolo attivo a sostegno del disarmo e della non proliferazione nucleare in tutte le sedi internazionali e a operare per l’entrata in vigore del Trattato per la messa al bando delle sperimentazioni.


Autorizzazioni

Si voterà mercoledì alle 16 un’autorizzazione all’acquisizione dei tabulati telefonici per l’inchiesta che riguarda l’on. Papa

Il calendario dell’Aula della settimana

Tutte le interrogazioni e le interpellanze presentate
Posta un commento o usa questo indirizzo per il trackback.

Lascia un commento